Come sbarazzarsi delle cicatrici, i nostri consigli

Mentre alcuni considerano le loro cicatrici segni di orgoglio, molte persone vogliono solo che se ne vadano. Dal momento che possono influenzare l’aspetto, possono farti sentire impacciato. Se vuoi sbarazzarti di una vecchia cicatrice, devi capire cos’è una cicatrice e di che quale tipo stai cercando di sbarazzarti.

Come si formano le cicatrici?

Una cicatrice si forma come parte del naturale processo di guarigione a seguito di un infortunio. Quando il derma, il secondo strato della pelle, è danneggiato, il tuo corpo forma fibre di collagene per riparare il danno, provocando una cicatrice.

Nella maggior parte dei casi, più velocemente una ferita guarisce, meno collagene si depositerà e meno evidente sarà la cicatrice.

In genere, la gravità della cicatrice si basa sulla gravità della lesione o del danno. Si formano in modo diverso su diverse parti del corpo e in base all’età della persona lesa.

I migliori rimedi medici per sbarazzarsi delle cicatrici

Ci sono anche alcuni trattamenti medici e opzioni da banco  che possono aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici.

Pomate cicatrizzanti

Le pomate cicatrizzanti vanno applicate sulla pelle in via di guarigione. Sono progettate per aiutare ad ammorbidire la pelle e favorire la guarigione della lesione. Non hai bisogno di una prescrizione: possono essere acquistate al banco nel tuo negozio locale.

Steroidi

Le iniezioni di corticosteroidi possono essere efficaci nel trattamento di alcuni tipi di cicatrici, come cicatrici spesse o cheloidee. Vengono iniettati direttamente nel tessuto cicatriziale per aiutare a ridurre il prurito, il rossore e le sensazioni di bruciore che queste cicatrici possono produrre.

Terapia laser

La terapia laser prende di mira i vasi sanguigni che possono ridurre l’aspetto di una cicatrice. Sebbene non sia in grado di eliminare completamente la cicatrice, gli impulsi di luce possono appiattire la cicatrice, ridurre il rossore e ridurre il dolore e il prurito.

Filler dermici

I filler dermici iniettabili sono sostanze gelatinose iniettate sotto la pelle. Normalmente sono fatti di acido ialuronico, una sostanza che si forma organicamente nel tuo corpo. A volte possono essere usati per rimpolpare le cicatrici butterate, ad esempio, se hai cicatrici profonde a causa dell’acne.