Le caratteristiche del linguaggio di programmazione Python

I linguaggi di programmazione sono il mezzo attraverso cui gli sviluppatori realizzano diversi tipi di programmi e la loro azione si svolge come una traduzione tra il codice binario proprio dei computer ed il linguaggio umano.

Cos’è Python

Python è un linguaggio di programmazione anche noto come linguaggio di programmazione di “alto livello”, open source, gratuito ed orientato agli oggetti, utilizzato nell’ambito di progetti informatici che includono la programmazione e che può essere impiegato solo da coloro che sono specializzati nell’uso di questo tipo di programmazione.

Ad aumentare la fama di questo linguaggio di programmazione sempre più utilizzato per lo sviluppo di software, concorrono alcune caratteristiche appartenenti a questo linguaggio come:

  • le capacità sintattiche
  • le capacità di scripting

A caratterizzare ulteriormente il linguaggio di programmazione Python è la facilità di utilizzo che lo contraddistingue rispetto agli altri linguaggi di programmazione, motivo per cui fin dagli anni 90 questo linguaggio ha cominciato ad essere molto utilizzato.

Il linguaggio di programmazione Python infatti, essendo più breve risulta più semplice da utilizzare per gli sviluppatori facilitando l’individuazione dei bug e l’eliminazione dei problemi presenti nel codice.

Cosa fa un programmatore Python

I programmatori Python sono coloro che avendo un’esperienza pregressa nell’ambito dell’informatica e occupandosi di programmazione, utilizzano il linguaggio Python per sviluppare i progetti a cui lavorano.

Come diventare un programmatore Python

Per diventare un programmatore Python è necessario avere un background nel settore dell’informatica e specializzarsi attraverso un corso python specifico che prepari all’utilizzo di questo linguaggio di programmazione in maniera professionale.

Cercando anche attraverso il web, sono ormai diverse le aziende che si occupano di formazione, che hanno integrato nel loro piano di formazione corsi specifici per l’insegnamento del linguaggio Python.

Ad affiancare la formazione teorica è però necessaria un po ‘ di esperienza.  quindi suggeribile la ricerca di possibilità di collaborazioni attraverso cui da subito impiegare le conoscenze ottenute grazie alla formazione per lo sviluppo di progetti come per esempio:

  • la progettazione di siti Web
  • la creazione di un’applicazione per computer o dispositivi mobili