Manutenzione lavatrice: consigli utili per una lunga durata

Se c’è una fedele alleata del bucato e della gestione della casa quella è la lavatrice. Questo elettrodomestico è diventato imprescindibile all’interno di tutte le abitazioni e solleva dall’incarico di dover lavare tutto a mano. Quando un elettrodomestico è però fuori uso il panico è in agguato e si è immediatamente alla ricerca della riparazione veloce. Per assistenza lavatrici padova è possibile rivolgersi a Elettrodomestici Ok, il servizio di assistenza e riparazione che assicura un pronto intervento entro 24 ore dalla chiamata. Ma come evitare che la lavatrice si guasti e quali sono i consigli utili affinché duri più a lungo?

1) Assicurare la corretta pulizia del filtro: all’interno del filtro si possono accumulare diversi residui, dai peli alle monete, da parte dei tessuti ai residui di detersivo. Per tale ragione è caldamente consigliato ripulire il filtro con attenzione di frequente. Da evitare però la pulizia compulsiva che potrebbe sortire l’effetto opposto, il tempo indicato è una pulizia ogni 6 mesi.

2) Pulire sempre il cassetto del detersivo: uno degli errori più frequenti è sbagliare il dosaggio ed eccedere col prodotto, questo nel cassetto favorisce l’accumulo dei residui che nel tempo solidificano e vanno ripuliti. Con la corretta attenzione si assicura un corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

3) Pulire la guarnizione: un altro errore frequente è quello di tralasciare la pulizia tra la guarnizione e le parti in ferro, che col tempo diventano depositari di acqua, cattivo odore e ruggine.

4) Un lavaggio di mantenimento all’anno: è caldamente consigliato una volta all’anno lasciare che la lavatrice lavi alla massima temperatura e a cestello vuoto. Per quest’azione si consiglia un po’ di detersivo o un po’ di bicarbonato o aceto. In questo modo è possibile rimuovere anche i cattivi odori.

5) Lavatrice sempre aperta : succede che non sempre sia possibile stendere il bucato non appena termina il lavaggio ma è importante assicurarsi che la lavatrice sia aperta qualche minuto al termine di ogni lavaggio per evitare la formazione di umidità.