Saldatrici inverter, tutti i vantaggi

Panoramica della saldatrice inverter

Saldatrici inverter: Quali sono le differenze?

Una saldatrice inverter converte la corrente alternata in un’uscita di tensione utilizzabile inferiore. Ad esempio, dall’alimentazione a 240 V CA all’uscita di alimentazione a 20 V CC. Gli apparecchi basati su inverter utilizzano un paio di parti elettroniche per trasformare la potenza.

Al contrario, gli apparecchi tradizionali basati su trasformatori si basano principalmente su un grande trasformatore per controllare la tensione. Un inverter funziona aumentando la frequenza di alimentazione primaria da 50Hz fino a 20.000 – 100.000Hz.

Questo viene fatto utilizzando i pulsanti elettronici che accendono e spengono velocemente (fino a un milionesimo di secondo). Usando questo modo per controllare l’alimentazione prima che entri nel trasformatore, la dimensione del trasformatore può essere notevolmente ridotta.

Migliore efficienza

Con la saldatrice inverter è possibile regolare il profilo del cordone di saldatura in base allo spessore desiderato. Le saldatrici inverter migliorano l’aspetto della saldatura e allo stesso tempo mantengono la qualità della saldatura.

Il meccanismo della saldatrice inverter è altamente efficiente e rimane freddo anche con il funzionamento prolungato. Di solito, usano un filtro metallico minimo. Riducono efficacemente l’apporto di calore e forniscono una produttività superiore.

Efficienza e risparmio energetico

Non solo le saldatrici inverter sono efficienti dal punto di vista energetico, ma consentono anche una connessione senza stress e senza costi. Queste saldatrici inverter sono un sostituto perfetto per le saldatrici convenzionali quando si tratta di generare calore e consumare energia.

Una saldatrice inverter ha una potenza di uscita fino al 93% rispetto alle saldatrici convenzionali. Il livello di produzione delle saldatrici convenzionali è del 60%. L’inverter riduce notevolmente il trasformatore e le dimensioni del reattore e il peso del saldatore.

Impianto di raffreddamento

Queste saldatrici inverter di ottima fattura hanno una ventola di raffreddamento interna. Riduce il calore di esercizio e impedisce la produzione di calore extra. Con l’aiuto delle ventole di raffreddamento, non solo le macchine smettono di surriscaldarsi, ma portano anche ad un aumento dell’aspettativa di vita dei dispositivi.