Supporto psicologico per la famiglia

La famiglia può essere un sistema di supporto integrale per i pazienti che soffrono di vari tipi di malattie mentali, che vanno dall’ansia e depressione ai disturbi alimentari e al disturbo da stress post-traumatico. Interagendo con i terapeuti durante il processo di trattamento, le famiglie possono imparare come individuare segni e sintomi di peggioramento dei disturbi mentali e come supportare il paziente mentre lavora per gestire la propria condizione. Cerchi uno psicoterapeuta specializzata in supporto alla genitorialità Busto Arsizio? Affidati alla Dott.ssa Ilaria Di Sante!

Quali tipi di sostegno possono fornire le famiglie?

Il supporto può assumere molte forme diverse: alcuni malati potrebbero aver bisogno di assistenza all’infanzia durante le sessioni di trattamento ambulatoriale o il trasporto al centro di cura. Altri possono fare affidamento sul sostegno della famiglia per l’alloggio o l’assistenza finanziaria. Qualunque sia la forma che assume il sostegno, è importante che le famiglie rispettino la persona amata e rispettino la sua condizione, anche quando sembra sconcertante.

Supporto alla genitorialità Busto Arsizio

Una delle cose migliori che le famiglie possono fare quando la persona amata inizia il trattamento è informarsi sulla sua malattia mentale. Senza comprendere la natura della malattia, sarà difficile sostenerla efficacemente in modi che possano aiutarla veramente. Senza comprendere una malattia come l’ansia clinica, ad esempio, un membro della famiglia potrebbe essere tentato di dire cose come “ti passerà” o “sforzati un po’”. Dire cose del genere sminuiscono la profonda malattia di cui la persona soffre. L’ansia, dopo tutto, non è una scelta, nessuna malattia mentale lo è.

Spesso, i terapeuti sono disposti a lavorare con le famiglie per educarle sulla malattia della persona amata e per offrire suggerimenti su come possono aiutare. Conoscendo la malattia della persona amata, puoi aiutarla a evitare i fattori scatenanti e incoraggiarla durante tutto il processo di trattamento. La medicina moderna e i grandi terapeuti possono fare miracoli per i pazienti con problemi di salute mentale oggi, ma l’amore e il supporto dei propri cari possono essere immensamente avvincenti e possono aiutare i pazienti a raggiungere uno stato migliore molto più rapidamente rispetto ai soli farmaci.