Dimagrire la pancia

Dimagrire la pancia

Addominali lavabili, pancia tonica e dimagrire la pancia sono i sogni di molti. Mentre un mezzo snello può essere difficile da ottenere senza uno stile di vita rigoroso e una dose di genetica favorevole, ci sono buoni motivi per ridurre il grasso della pancia e hanno molto più a che fare con la tua salute generale che con il tuo aspetto.

 

Modi supportati da esperti per ridurre il grasso della pancia

Sebbene non sia possibile ridurre il grasso corporeo in una particolare area del tuo corpo, ci sono strategie che puoi utilizzare per ridurre il grasso corporeo complessivo e quindi il grasso della pancia.

 

  1. Bandisci gli spuntini di mezzanotte

Chi non ha trovato una ciotola di cereali per avere un sapore migliore nelle prime ore della notte piuttosto che dopo il sorgere del sole? Tuttavia, potrebbe essere meglio chiudere la finestra del pasto il prima possibile durante la giornata.

 

“La ricerca ha dimostrato che mangiare secondo l’orologio biologico e i ritmi circadiani naturali aiuta a ridurre l’accumulo di grasso”, afferma la dietista registrata Elizabeth Ward, coautrice di The Menopause Diet Plan: A Natural Guide to Hormones, Health, and Happiness. “Mangiare all’inizio della giornata, quando il tuo corpo è molto più bravo a elaborare il cibo, ti aiuterà a controllare il tuo peso. Se distorci l’apporto calorico verso la fine della giornata, sarà difficile per te prevenire l’aumento di peso.

 

Spiega che questa è una risposta ormonale correlata all’insulina, che svolge un lavoro migliore nell’eliminare il glucosio dal sangue all’inizio della giornata. Il consiglio di Ward? Smetti di fare spuntini dopo cena.

 

  1. Considera attentamente i tuoi carboidrati

Mentre il grasso alimentare ha avuto un brutto colpo nel corso degli anni, è più probabile che i carboidrati siano i colpevoli di un girovita in crescita.

 

“C’è un malinteso generale tra le persone che hanno problemi di colesterolo che è semplicemente attraverso il consumo di grassi”, dice l’internista Spencer Kroll, MD, specializzato in malattie del colesterolo e dei lipidi nel suo studio medico privato a Marlboro, nel New Jersey. “Il consumo eccessivo di carboidrati e alimenti trasformati sono i principali contributori all’accumulo di grasso addominale. Ho passato anni a cercare di cambiare le idee delle persone che non si tratta solo di gelati e tagli pesanti di carne, si tratta davvero di modificare i carboidrati.

 

Non devi necessariamente seguire uno stile alimentare a basso contenuto di carboidrati, ma è una buona idea ridurre il consumo di carboidrati semplici, come succhi di frutta e biscotti. Invece, cerca i carboidrati che vengono anche con fibre come verdure, fagioli, legumi e cereali integrali. Cerca di consumare almeno da 25 a 30 grammi di fibre al giorno, consiglia Ward.

 

Potresti anche voler sperimentare con l’assunzione di amido. Mentre alcune persone fanno bene con patate, avena, riso e pane integrale, altre no. “L’amido può essere come il carburante per missili per guidare la resistenza all’insulina”, afferma il dott. Kroll. Quando il tuo corpo non risponde bene all’insulina, questo può portare a pre-diabete e diabete di tipo 2.

 

  1. Impegnarsi in cardio e allenamento della forza

L’esercizio fisico è una componente chiave della perdita di peso , insieme alla riduzione del grasso della pancia in particolare. Un mix di allenamento di resistenza e attività aerobica ti darà i maggiori benefici.

 

La ricerca è ancora in corso sull’intensità e la durata ottimali dell’esercizio, ma un buon punto di partenza è seguire la raccomandazione del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata (si pensi a camminate veloci e tranquille passeggiate in bicicletta) o 75 minuti di attività vigorosa (come correre e giocare a basket) a settimana, insieme ad almeno due giorni di attività di rafforzamento muscolare.