Il leasing auto e il noleggio a lungo termine

I titolari di imprese e partite IVA conoscono bene le offerte sui finanziamenti in leasing per le auto aziendali, formule che negli ultimi anni stanno prendendo piede anche tra i privati. Si tratta di soluzioni che consentono un facile accesso al credito, e che portano al cliente una serie di vantaggi, non solo sul fronte prettamente economico.

Quella del noleggio a lungo termine è un’altra formula altrettanto nota ai liberi professionisti, e che sta guadagnando popolarità anche tra privati e famiglie. Si tratta in entrambi casi di alternative all’acquisto con le formule tradizionali, ma presentano delle sostanziali differenze che andremo ad analizzare di seguito. 

Iniziamo col descrivere il leasing, che è una formula contrattuale basata sulla formula del noleggio e che permette di accedere a un finanziamento vero e proprio. La società che concede il leasing anticipa la somma di denaro necessaria per l’acquisto dell’auto, e il cliente si impegna a restituire il dovuto attraverso un piano di finanziamento che prevede una rata mensile stabilita in sede di contratto. È possibile versare un anticipo, il cui importo verrà concordato tra le parti nella medesima sede. 

Salvo diversi accordi un piano di leasing prevede, quindi, il versamento di una somma come anticipo, una rata mensile che è sempre uguale per tutta la durata del finanziamento, e una maxi rata finale con cui il cliente potrà riscattare l’auto. In alternativa è possibile aprire un nuovo finanziamento per avvalersi di un veicolo nuovo. Le spese aggiuntive per la manutenzione sono a carico del cliente, così come le spese relative alla gestione del mezzo. Questa formula è particolarmente vantaggiosa per chi ha la necessità di guidare un’auto sempre nuova e in perfette condizioni.

Il noleggio a lungo termine invece è una formula contrattuale secondo la quale il cliente può usufruire dell’auto versando una rata mensile fissa, senza però diventarne proprietario. La prima differenza rispetto al leasing riguarda proprio la rata, che nel caso del noleggio a lungo termine comprende anche le spese accessorie. Sono inclusi nel canone l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria, l’assicurazione e l’auto sostitutiva nel caso in cui il mezzo dovesse restare fermo per qualsiasi motivo. La rata comprende anche le spese di manutenzione straordinaria, se eventuali danni all’auto non sono riconducibili a responsabilità del cliente. 

Il contratto include anche la gestione di eventuali sinistri da parte della compagnia assicurativa, e la sostituzione degli pneumatici a intervalli stabiliti in sede di contratto. Questa formula è indicata per chi desidera guidare un’auto sempre in perfetta efficienza, senza doverla acquistare.

Le offerte Volkswagen

Volkswagen merita una citazione tra le case che più si sono impegnate per offrire ai propri clienti condizioni vantaggiosi in termini di leasing e noleggio a lungo termine. Il costruttore è da sempre attento alla sua clientela business, e parallelamente segue anche i clienti privati con offerte a loro dedicate. 

Nei piani di leasing e finanziamento di Volkswagen rientrano tutte le caratteristiche indicate in precedenza, oltre ad altri vantaggi come l’assicurazione RCA con furto e incendio inclusi, la copertura kasko, la tutela del conducente e la copertura da danni di matrice vandalica.