La granella di pistacchio : gusto siciliano

La granella di pistacchio è una specialità italiana, che si può gustare in tantissime ricette. Per richiedere la vera granella di pistacchio siciliana, ci si può rivolgere a www.caraci.it. Qui di seguito, invece, diamo qualche informazione su questo interessante prodotto.

La granella di pistacchio si crea sgusciando i pistacchi e tritandoli. Si crea così una granella molto fine, che si può usare per guarnire dolci, gelati e ricette salate tipiche della tradizione siciliana.

Per assicurarsi che sia pistacchio naturale e originale al 100%, basta verificare la forma della granella. Infatti, per natura questa deve essere completamente irregolare. Questo aiuta a capire se si tratta del prodotto vero.

In più, le aziende migliori che lo propongono sono quelle che sono direttamente a contatto con i produttori, oppure sono i produttori stessi, e si trovano in alcune zone d’Italia molto precise (come la Sicilia, appunto).

La granella di pistacchio si può trovare nei formati da:

  • 100 grammi;
  • 500 grammi;
  • 1 chilo.

Come si può usare la granella per le ricette di tutti i giorni? Oltre a dare un gusto in più a un gelato che può essere al latte o alla frutta, chi ama i dolci può utilizzare la granella sulla panna o sulla cioccolata che usa per guarnire ciambelle o altri tipi di dolci.

Per le ricette salate, invece, il pistacchio con la formula della granella è un tocco di classe da grande pasticcere, che stupisce gli ospiti.

La granella di pistacchio ha costi variabili in base al peso. Le confezioni hanno un costo variabile dai 5 ai 42 euro.

In ogni caso, è bene non scegliere prodotti al pistacchio a un prezzo più basso, perché potrebbe essere sinonimo di scarsa qualità e fa venire qualche dubbio sulla provenienza.

Il pistacchio è il più amato dagli italiani, soprattutto in estate, per il suo profumo inebriante e per il suo gusto intenso.